Perchè il Fotovoltaico oggi conviene

 

Il fotovoltaico conviene e aiuta a rispettare l’ambiente: proprio per questo, da anni, è oggetto di incentivi statali e regionali che mirano a favorire una sempre maggiore diffusione in Italia dei sistemi che sfruttano le fonti di energia rinnovabili.

  • Risparmio in Bolletta: Infatti tutta l’energia prodotta e autocnsumata vi permette di abbattere anche di molto le vostre bollette

  • Detrazioni fiscali al 50%Ovviamente, il fotovoltaico rientra tra queste tecnologie. Pertanto, chi acquista ed effettua l’installazione di un impianto fotovoltaico può godere, in sede di dichiarazione dei redditi, di una detrazione fiscale complessiva pari al 50% delle spese sostenute. Tale detrazione viene spalmata nell’arco di dieci anni dall’acquisto.

  •  Scambio sul Posto  : Tale sistema consente di ricevere un compenso dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) in relazione alla quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto ma non utilizzata, e quindi reimmessa nella rete pubblica.

  • Batterie di accumulo: detrazioni fiscali al 50%  Riguardo alle detrazioni pari al 50% va fatta un’importante precisazione: esse coprono anche il costo relativo agli accessori dell’impianto, come i sistemi di storage e batterie di accumulo.