L’impianto solare termico è un sistema in grado di utilizzare il calore del sole per il riscaldamento dell’acqua sanitaria nelle abitazioni e per l’integrazione del riscaldamento domestico. È composto da uno o più pannelli contenenti un fluido, uno scambiatore e un serbatoio di accumulo.

La superficie del pannello sfrutta l’irraggiamento solare e in particolare le radiazioni di calore così che uno speciale fluido termovettore presente al suo interno possa assorbire questa energia. Una pompa trasporta il fluido verso lo scambiatore di calore del bollitore solare dove l’energia termica viene trasmessa ad un serbatoio di stoccaggio.

Nel caso in cui la radiazione solare dovesse risultare insufficiente a riscaldare l’acqua, un sistema di riscaldamento convenzionale scalderà il serbatoio di stoccaggio alla temperatura desiderata. L’impianto solare termico fornisce, a seconda del dimensionamento dell’impianto, una media annuale di circa il 60 % dell’energia necessaria alla produzione di acqua calda sanitaria.

I moderni sistemi di riscaldamento possono essere combinati con i pannelli solari, rendendo i sistemi di riscaldamento solari pronti al riscaldare l’acqua calda o a fornire calore aggiuntivo nel circuito di riscaldamento. La sua adattabilità ad ogni superficie lo rende una soluzione efficiente e sicura e soprattutto rispetta l’ambiente perché non brucia combustibili, contribuendo a una migliore qualità dell’aria nelle nostre città e contrastando l’effetto serra dovuto alla produzione di anidride carbonica (CO2).

VANTAGGI:

 

✓ Detrazione fiscale del 65 % della spesa;

✓  Abbattimento anche del 60 % delle spese per l’acqua calda sanitaria;

✓  Possibilità di integrazione con impianto di riscaldamento;

✓  Facile manutenzione;

✓  Tecnologia garantita.

Vuoi maggiori informazioni?
Compila questo semplice modulo con i tuoi dati: ti contatteremo immediatamente!

Tutti i campi sono a compilazione obbligatoria. 

    Accetto le condizioni sulla Privacy Policy*